Classificazione doganale delle merci

Vi aiutiamo a classificare doganalmente in modo corretto le merci che intendete importare o esportare, a passare dalla descrizione commerciale alla N.C. (Nomenclatura Combinata) o V.D. (Voce Doganale) necessaria per la dichiarazione in dogana delle merci.

Ciò consente di individuare già nella fase contrattuale i maggiori costi e le opportunità dell'operazione commerciale, dipendenti dalla necessità di richiedere autorizzazioni all'importazione/ esportazione dei beni e dai diritti doganali gravanti o restituzioni/ rimborsi previsti per le merci in arrivo o in partenza

Lo strumento base che permette di passare dalla descrizione commerciale alla classificazione doganale della merce, ottenendo anche le opportune indicazioni in merito ad autorizzazioni o tributi è la "Tariffa Doganale ".

Nella tariffa doganale comunitaria a fianco della descrizione ogni merce trova la sua rappresentazione in 8 cifre (Nomenclatura Combinata) - cifre necessarie per dichiarare la merce all' esportazione - cui se ne aggiungono due (tariffa doganale integrata - Taric) da utilizzare in sede di importazione.

Trovare nella tariffa la descrizione più appropriata della merce oggetto del proprio interesse è il primo fondamentale passo. Ad ogni classificazione corrispondono particolari obblighi per l'operatore e differenti diritti doganali.

Sbagliare a dichiarare in dogana può quindi significare eludere divieti, pagare meno o più tasse, utilizzare impropriamente certificati ,ecc. E' subito evidente il danno economico che ne può derivare, ancor maggiore se ad accorgersi dell'errore sono gli uffici doganali. C'è poi il rischio di incorrere in procedure penali, cosa meno evidente e spesso sottovalutata.

Il consiglio è pertanto quello di verificare sempre, in sede di esportazione ma ancor più in sede di importazione, che tutte le informazioni date ai fini dello sdoganamento siano corrette.

E' da tener presente che in genere lo spedizioniere doganale, delegato alla firma della dichiarazione in dogana, rappresenta l'operatore in forma "diretta", vale a dire che lo stesso risponde della corrispondenza tra i documenti a sue mani e la dichiarazione doganale, ma della correttezza degli elementi che l'operatore gli comunica risponde principalmente l'operatore.

Il nostro studio è a completa disposizione per risolvere in tal senso ogni forma di dubbio.

Disponiamo di vasta bibliografia in merito, delle Note Esplicative della Nomenclatura Combinata con indicazione di inclusioni ed esclusioni analizzate voce per voce, di diversi approfondimenti di esperti doganalisti e dei pareri ufficiali di classifica doganale emessi fino ad oggi dagli organismi ufficiali competenti in materia di classifica doganale delle merci.